La Nostra Storia

Siamo leader italiani nella logistica integrata del freddo

Gruppo Marconi

Chi Siamo Oggi

Il Gruppo Marconi, leader italiano nella logistica integrata del freddo, gestisce servizi di stoccaggio e distribuzione di prodotti surgelati e freschi per i più importanti player nazionali e per i leader della grande distribuzione.

Di questa grande realtà fanno parte:

  • la Marconi Freddeuropa, che, con i suoi quattro magazzini frigoriferi a Fidenza (Parma), Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) e Alanno Scalo (Pescara), cura la gestione di 2 milioni di metri cubi di spazi per lo stoccaggio dei prodotti freschi e surgelati;
  • la Orlando Marconi Trasporti, che gestisce una flotta di mezzi per servizi di distribuzione;
  • Il Centro logistico “Orlando Marconi” di Monteprandone (Ascoli Piceno), che mette a disposizione magazzini a temperatura ambiente in un’area coperta di 200 mila metri quadri circa.

La peculiarità del Gruppo è la qualità in tutte le sue espressioni: modernità ed efficienza delle strutture tecnologiche ed informatiche, flessibilità, puntualità delle consegne, professionalità, il tutto in funzione della customer satisfacion e delle esigenze finali dei propri clienti, tra i quali attualmente figurano importanti marchi del settore alimentare nazionale e internazionale (Nestlè, Conad, Eskigel, Delifrance, Ferrero, Mars, Unilever, Orogel, Rolli, Gsi), ma anche piccole e medie imprese che contribuiscono ogni giorno ad arricchire la tavola degli italiani.

Contattaci

Gruppo Marconi

La Nostra Storia

Il 29 giugno del 1971, a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), in un terreno di circa sei ettari al confine tra Marche e Abruzzo, Orlando Marconi diede il via ai lavori di costruzione di circa ventimila metri quadrati di celle frigorifere. Era un “self-made man” reduce dall’esperienza della guerra e della povertà, abituato a fare mille mestieri oltre a quello principale di autotrasportatore, ed aveva intuito le potenzialità che di lì a poco il settore degli alimenti surgelati avrebbe espresso in Italia e nel mondo.

LA "COMMESSA" DELLA SURGELA

Orlando Marconi, investendo tutti i suoi risparmi, si tuffò in quell’avventura dopo aver ricevuto la fiducia e un’importante “commessa” dall’azienda Surgela, prima che quest'ultima venisse ceduta a Nestlè.

La Surgela aveva bisogno di un “polmone”, ovvero di un luogo in cui accogliere temporaneamente lo stock di prodotti surgelati eccedenti rispetto alla propria capacità produttiva. Orlando Marconi glielo fornì a poche centinaia di metri di distanza, lo riempì immediatamente e subito dopo costruì altre celle frigorifere fino a realizzare la Central Frigor Marconi, successivamente confluita nella Marconi Freddeuropa.

GLI ANNI DELLA CRESCITA: LA "COMMESSA" DELL’AIMA

Gli anni Settanta segnarono la crescita dell’azienda, che da ditta individuale divenne in breve una società in nome collettivo e in seguito, nel 1985, una società per azioni. Proprio in quegli anni lo stabilimento di San Benedetto del Tronto acquisì un’importante “commessa” dall’Aima, l’ente che calmierava il mercato nel settore agricolo, e diventò il più grande centro di stoccaggio di carni bovine d’Italia.

GLI SVILUPPI: LE NUOVE AZIENDE

L’azienda iniziò a diversificare le proprie attività mettendo a disposizione magazzini in grado non solo di stoccare, ma anche di distribuire prodotti surgelati di vario genere. Alla struttura di San Benedetto del Tronto si affiancarono nel corso degli anni altre realtà produttive: nel 1987 lo stabilimento di Ascoli Piceno, sorto nella zona industriale; nel 1991 la struttura di Alanno Scalo (Pescara); ed infine, nel 2005, le celle frigorifere di Fidenza (Parma).

L’HUB DI FIDENZA E LA LOGISTICA INTEGRATA DEL FREDDO

Nei primi anni del Duemila, l'aumento del consumo pro-capite di prodotti surgelati nell'Italia centro-settentrionale spinse Orlando Marconi e l’amministratore del Gruppo, Adriano Federici, a cercare una location per un nuovo sito logistico. Così a Fidenza, in provincia di Parma, in una posizione strategica a due passi dall'autostrada, nacque nel 2005 un hub di livello mondiale che, in breve tempo, nel cuore della food valley italiana, si è affermato come il punto di incontro tra gli hub dell’industria dei prodotti surgelati e freschi e quelli della grande distribuzione.

Siamo leader italiani nella logistica integrata del freddo

Contattaci

MARCONI FREDDEUROPA SRL P.I. 02295900449 REA AP 203708 C.S. 8.000.000,00 I.V. SEDE LEGALE: SAN BENEDETTO DEL TRONTO 63074 C.DA SGARIGLIA

ORLANDO MARCONI TRASPORTI SRL P.I. 01945130449 REA AP 186303 C.S. 10.000,00 I.V. SEDE LEGALE: SAN BENEDETTO DEL TRONTO 63074 C.DA SGARIGLIA

C.L.O.M. SRL P.I. 02175850441 REA AP 198390 C.S. 10.000,00 I.V. SEDE LEGALE: SAN BENEDETTO DEL TRONTO 63074 C.DA SGARIGLIA